DIRITTO DI RECESSO

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a BREL la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • consegnando il prodotto nel punto vendita Brel.

Sono esclusi da questa modalità i prodotti voluminosi (es. frigoriferi, lavatrici, ecc).

Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.

  • inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite pec all’indirizzo brel@legamail.it (pec to pec), oppure una qualsiasi altra comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo/numero:

              BREL ELETTRICA SRL

             Via Milazzo n. 42 – 21052 Busto Arsizio (VA)

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, BREL invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da BREL, al seguente indirizzo:

BREL ELETTRICA SRL, Via Milazzo n. 42 – 21052 Busto Arsizio (VA)

Nella mail di comunicazione del NAR verrà indicato chiaramente l'indirizzo presso il quale spedire i prodotti.

Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ovvero attraverso il canale online o la restituzione del prodotto in negozio.

Recesso Online

Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:

ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 BREL provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da BREL); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

BREL potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • contanti alla consegna
  • bonifico bancario
  • pagamento in negozio

BREL procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Recesso con restituzione del prodotto in negozio

Il rimborso viene gestito in base alla modalità di pagamento scelta in fase di ordine, ovvero:
- pagamento online: il rimborso può avvenire attraverso transazione online su carta di credito/conto paypal, bonifico bancario, oppure direttamente in negozio.

- pagamento in negozio: il rimborso avviene direttamente ìn negozio all’atto della riconsegna del prodotto, attraverso la medesima modalità del pagamento effettuato in origine.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l'etichetta riportante il codice di autorizzazione al reso; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • Brel elettrica srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto/smarrimento dei beni avvenuti durante la fase di trasporto presso la ns sede.
  • Il bene deve intendersi "Rivendibile" e pertanto l'uso anche parziale del bene farà decadere il diritto di recesso.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Brel elettrica srl provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo del bene acquistato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite Bonifico Bancario o tramite storno del pagamento se effettuato tramite circuito di pagamento online. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN).

I costi di reso saranno pari ai costi di spedizione/installazione dedotti dall'importo che sarà restituito al cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Brel elettrica srl accerti:

  • utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

Nei casi sopra indicati, Brel elettrica srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

Diritto di recesso in caso di acquisti effettuati con un finanziamento Agos

1) ORDINE CONTENENTE UN PRODOTTO CON RESO TOTALE: in caso di esercizio del diritto di recesso da acquisti effettuati con un finanziamento, la relativa pratica di finanziamento sarà annullata.

2) ORDINE CONTENENTE PIU’ PRODOTTI CON RESO PARZIALE: nel caso in cui il Cliente mediante un finanziamento abbia effettuato l'acquisto di più prodotti con un unico ordine ed intenda esercitare il diritto di recesso limitatamente ad uno o ad alcuni di questi prodotti, è necessario che:

  • il cliente comunichi a BREL la volontà di recedere indicando il prodotto che intende restituire come sopra descritto;
  • BREL comunichi il nuovo importo da finanziare e assegni un Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR);
  • il cliente contatti la finanziaria indicando il nuovo importo al numero 02.6994.4080 (Agos Ducato S.p.A.) e chieda l'apertura di una nuova pratica di finanziamento, Agos Ducato provvederà a ricontattare il cliente per procedere in tal senso;
  • ad eccezione del contratto di finanziamento, che dovrà riportare il nuovo importo ed essere firmato nuovamente dal cliente, verranno considerati validi i documenti inviati per la prima richiesta di finanziamento;
  • il cliente provveda alla rispedizione del prodotto oggetto di recesso.

Una volta rientrato il prodotto BREL procederà a richiedere alla finanziaria lo storno della vecchia pratica di finanziamento e il ricarico di una nuova pratica con il nuovo importo da finanziare. La finanziaria dovrà comunicare a BREL il nuovo numero di pratica associato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2010 Brel elettrica srl – sede legale in Via Milazzo, 42 – 21052 Busto Arsizio (Va) – Cap. soc. €. 10.400,00 i.v. – P. IVA 02076410121 – C.C.I.A.A. Varese, R.E.A. n. 228949, registro imprese n. 02076410121.